Voi lavoreresti gratis?
Un servizio non retribuito sarà uno scarso servizio
VOI LAVORERESTE GRATIS?
Quando un’agenzia immobiliare decide di ridurre drasticamente le commissioni o addirittura di eliminare del tutto le provvigioni, il suo obiettivo principale è acquisire più immobili possibili.
Lo “zero provvigioni” diventa l’unica leva per attrarre clienti, spesso sacrificando qualità e servizi personalizzati.
Questa tecnica di acquisizione, rappresenta spesso l’ultima risorsa di “sensali” o professionisti mediocri, improvvisati o privi di una struttura organizzata. Incapaci di dimostrare il valore aggiunto del proprio lavoro, fanno leva esclusivamente sullo “zero provvigioni” o basso costo.
1) L’agenzia che opera con margini così ridotti potrebbe non disporre delle risorse necessarie per investire adeguatamente nella promozione del tuo immobile, nell’assistenza durante le trattative o nella gestione delle pratiche burocratiche. Questo, inoltre, potrebbe tradursi in un impegno minore nella promozione del tuo immobile e in una minor attenzione durante il processo di vendita, privilegiando invece immobili dai quali può ottenere un maggior profitto.
2) L’agenzia che decide di non prendere provvigioni dal venditore, “carica” la tua commissione sull’altra parte. Ciò significa che l’acquirente dovrà pagare una provvigione molto più alta (finanche il 6%) giustificandosi con frasi come: “Noi non prendiamo nulla dai venditori…”.
Ora, mettiti per un attimo nei panni dell’acquirente. Cosa faresti se volessi acquistare quell’immobile? Non faresti altro che chiedere all’agente immobiliare di guadagnarsi la sua commissione cercando di ottenere uno sconto maggiore sul prezzo di vendita.
Di conseguenza il tuo agente “zero provvigioni”, poiché l’acquirente rappresenta la sua unica fonte di guadagno, ti dirà che quella è la migliore offerta sul mercato e, agendo contro i tuoi interessi, cercherà di farti accettare una proposta svantaggiosa.
Quindi, quel 0% di commissione è davvero vantaggioso? La risposta è chiaramente NO.
Un "servizio" non retribuito sarà uno scarso servizio nel quale solo TU ci rimetterai.